
09 Giu I benefici dello stand up paddle
Pagaiare sulla tavola da sup, mantenere l’equilibrio a lungo e muoversi per mare fa benissimo al corpo, ma la parte emotiva è quella che ne beneficia di più.
Trascorrere ore in acqua, a vedere le bellezze della natura e a misurarsi con se stessi, fa dimenticare tutte le preoccupazioni, distende e allenta tutte le tensioni.
Durante una passeggiata in acqua con il SUP, si fa il pieno di vitamina D e di iodio, di cui le persone sono spesso carenti.
Ma veniamo al corpo!
Lo stand up paddle migliora il coordinamento e tonifica i muscoli: gli allenamenti con la tavola rinforzano in particolare braccia, gambe e addominali.
I benefici sono evidenti subito dopo i primi allenamenti.
Lavorare sull’equilibrio
Scegliere una buona tavola, saper nuotare, valutare le condizioni del vento e dell’acqua sono le prime cose a cui devi fare attenzione per fare stand up paddle. Ma c’è un’abilità su cui devi lavorare molto per uscire in sicurezza e far sì che la tua gita sia come la immaginavi: l’equilibrio!
L’equilibrio dipende dalle dimensioni della tavola e dalle condizioni del mare, ma esistono molti esercizi per migliorarlo, sia in palestra che in acqua.
Per iniziare a lavorare sull’equilibrio, il primo consiglio che possiamo darti è di iniziare ad uscire nelle giornate ventilate. Quando il mare è increspato infatti, stare in equilibrio sulla tavola diventa più complesso e questo esercizio porta un miglioramento notevole.
Una tecnica ottima è anche quella di uscire con una tavola di dimensioni ridotte, sotto i 2 metri e mezzo.
Esistono poi diversi esercizi in cui si lavora sul baricentro, oscillando sulla tavola senza pagaia.
Anche gli esercizi di ginnastica propriocettiva sono altamente consigliati per lavorare sull’equilibrio.
È comunque molto importante avere una buona preparazione atletica di base.
Migliorare l’equilibrio è fondamentale per godersi la bellezza di un’uscita in mare e dedicarsi alla tecnica di conduzione.
Se questo sport ha solleticato la tua curiosità, vieni a trovarci! Noi dell’Associazione Velica Senigallia, in collaborazione con Fango, organizziamo corsi di SUP individuali e di gruppo.
Trova il tuo equilibrio con lo stand up paddle, ti sentirai più in forma e in armonia con la natura.
Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a contattarci!
No Comments