fbpx
 
toolbox

Cosa mettere nella cassetta degli attrezzi per fare manutenzione su piccole barche a vela

La manutenzione regolare delle piccole barche a vela è fondamentale per garantire prestazioni ottimali e sicurezza in mare Possedere una toolbox ben equipaggiata è essenziale per affrontare qualsiasi piccolo problema o compito di manutenzione. In questo articolo, esploreremo gli strumenti indispensabili da includere nella tua cassetta degli attrezzi per assicurarti di essere pronto a fronteggiare qualsiasi situazione.

La cassetta degli attrezzi è personale, è una dotazione che chiunque possiede una barca deve avere e personalizzare in base alle proprie esigenze. Qui non parliamo in specifico dei pezzi di ricambio nautici, ma di materiale generale.

Cassetta rigida o di tela? Quale modello scegliere dipende dai tuoi gusti, da un’occhiata qui. Io ti consiglio quella rigida perché nei due scomparti superiori puoi tenere le minuterie.

Partiamo con le cose necessarie. Ti ricordo che trovi qui linkata la lista di tutti i prodotti utili che utilizziamo nella scuola di vela AVS per fare manutenzione alle nostre imbarcazioni.

  1. Cacciaviti:
    • Set di cacciaviti a croce (e piatti se hai viti di questo tipo) di diverse dimensioni. Non ne servono tanti, controlla le dimensioni delle tue viti, probabilmente 2/3 cacciaviti bastano.
  2. Chiavi:
  3. Tenaglie e pinze:
    • Tenaglie regolabili.
    • Pinza a becco lungo e corto.
  4. Martello:
    • Martello da carpentiere di dimensioni medie.
  5. Metro a nastro:
    • Utile per misurare lunghezze e distanze.
  6. Lampada frontale o torcia:
    • Fondamentale per lavorare in condizioni di scarsa illuminazione.
  7. Taglierino o cutter e forbice:
    • Utile per tagliare corde, tessuti o materiali più leggeri, le forbici da elettricista sono sempre utili, anche per piccoli lavori con vetroresina o fibra di carbonio.
  8. Pinze e cagna:
  9. Sega manuale o seghetto da traforo:
  10. Cesoie o tronchesi:
    • Le tronchesi sono più utili di quello che ti immagini.
  11. Nastro isolante, grey tape, nastro autoagglomerante e fascette:
  12. Pennelli e carta vetrata:
    • Per la verniciatura, piccole riparazioni e la rifinitura.
  13. Sbloccante:
  14. Taglierina termica
    • Taglierina termica, per tagliare e saldare con precisione le cime, così da evitare che nel breve periodo si sfilacciano.
  15. Resina istantanea bicomponente
    Ti consiglio una resina bicomponente, questa è molto pratica perché è già dosato il catalizzatore e asciuga in 5 minuti.
  16. Guanti da lavoro e occhiali protettivi:
    • Importanti per la sicurezza personale durante la manutenzione soprattutto i guanti se lavori con le resine e le fibre di vetro o carbonio e gli occhiali quando tagli..
  17. Assortimento di viti, dadi e bulloni:
    • Sempre utile avere qualche pezzo di ricambio. Usa solo acciaio, altrimenti ti farà la ruggine. Ti consiglio di misurare con il calibro le misure che ti servono e averne una piccola scorta. .
  18. Rivetti, copiglie e grilli
    Mai sottovalutare lo stato dei rivetti, dei grilli, degli anelli e delle copiglie. Tienine sempre un po’ di scorta nella tua cassetta e controlla regolarmente lo stato di quelli utilizzati a bordo.
  19. Rivettatrice e trapano a batteria
    Una buona rivettatrice è fondamentale, quanto un trapano a batteria con punte da ferro di buona qualità.
  20. Svitagrilli
  21. Lo svitagrilli è da tenere sempre a portata di mano, legato ad un cimino in modo da non perderlo, te lo puoi portare anche in navigazione. Costa poco e può davvero esserti utile sia a terra che in mare, sopratutto in caso di emergenza.
  22. Bozzelli e cime:
    • La scelta di bozzelli e cime da tenere di scorta è da fare in base al tipo di imbarcazione che possiedi e al tipo di attrezzatura che usi.
  23. Copertura impermeabile o telone:
    • Per proteggere la barca prima, dopo e durante la manutenzione.

Ricorda che la scelta degli attrezzi può variare a seconda del tipo specifico di barca a vela e delle tue esigenze specifiche. Assicurati di avere anche il manuale della tua barca per eventuali raccomandazioni del produttore.

Disclaimer: con alcuni dei prodotti linkati in questo articolo ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per il consumatore. I ricavi contribuiscono alle spese di mantenimento di questo sito e dei servizi presenti come la stazione meteo. Ma potete anche cercare le stesse cose su un motore di ricerca.

Associazione Velica Senigallia
avsenigallia@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.