fbpx
 
alissa gopro subacquea

ElmundodeAlissa – Intervista ad una Content Creator

In questo articolo abbiamo fatto alcune domande ad Alissa, una content creator? Un’influencer? Un’instagrammer? Sicuramente Alissa è una ragazza di Senigallia che posta su Instagram foto fatte con la GoPro che spaccano.

L’estate è il momento dell’anno in cui si scattano più foto.

Questo è legato a molti fattori:

  • maggiore durata delle giornate;
  • più persone in vacanza che fanno foto dei propri viaggi;
  • luce migliore;
  • umore migliore;

La maggior parte di queste foto, sopratutto quelle scattate in vacanza al mare, finisce su Instagram.

Sono tantissimi gli hasthag più seguiti e i migliori da usare per le foto del mare, tuttavia questo non è un articolo che parla di tutto ciò.

Qui non parliamo delle foto delle tue vancanze al mare, di come ottenere più follower pubblicandole o raggiungere nuovi record di like.

Abbiamo già parlato qualche mese fa dei più interessanti profili instagram da seguire per gli appassionato di vela.

Oggi ti voglio far entrare nel mondo di Alissa o meglio, nel ‘el mundo de Alisa‘.

alissa sup conero

Alissa è una ragazza di Senigallia che in pochi anni ha saputo affermarsi su Instagram come una delle fotografe GoPro più seguite ed ammirate, trasformando la sua passione per la fotografia in un account di riferimento per chi usa queste action cam.

Al momento della pubblicazione di questo articolo Alissa sul suo profilo Instagram ha oltre 21,7 mila follower è membro della GoPro Family ed è trainer #HeroTeam

Abbiamo quindi pensato di farle qualche domanda, per entrare nel suo mondo e farvici entrare, per capire un po’ meglio chi è Alissa.

Lo scambio è avvenuto ovviamente nella chat di Instagram, ecco cosa ci siamo detti:

instagram elmundodealissa rotonda a mare

Domanda: La tua creatività e conoscenza nell’uso della GoPro ti hanno reso un punto di riferimento su instagram per tutti gli amanti di questa action cam. Come è nata questa passione? Hai sempre scattato con GoPro o è stato un percorso?

Risposta: sono sempre stata un’amante della fotografia.

Mi aveva colpita il grandangolo della GoPro e le sue dimensioni estremamente ridotte, poi il Natale del 2016 mi regalarono la mia prima GoPro, da lì ebbe inizio tutto

D: La strada che ti ha portato fino a qui immagino sia: tanta gavetta, tantissime foto, prove e sperimentazioni, fallimenti e successi. E’ così?

Che consigli daresti a chi sta muovendo i primi passi con Instagram e GoPro?

R: Esattamente! Non sono una fotografa professionista.

La mia è solo una passione! Quindi si, ho imparato sui miei errori. Ho cercato di migliorarmi sempre per fare in modo che nei miei statti ci fosse proprio quello che i miei occhi vedevano e di trasmettere quell’emozione che il mio cuore sentiva mentre scattavo.

Non è facile, non si è mai “arrivati” nella fotografia..c’è sempre da imparare qualcosa ed io lo faccio ogni giorno ?

sup alissa

D: Perché usare una action cam per fare foto? Mi pare di capire che su Instagram chi usa Go Pro preferisce pubblicare scatti invece che video.

R: Vero. GoPro nasce come action cam per fare video..

Ma, nel corso degli anni questa piccola cam, vuoi per la praticità e semplicità d’utilizzo, vuoi per la qualità altissima dei contenuti che può creare e vuoi anche per la dimensione ridotta, si è ritrovata un po’nelle mani di tutti; e se prima si limitava al mercato degli action sport, ora si è aperta a tutti i tipi di attività, che può essere una passeggiata al mare o una “semplice ” vacanza.

Il mercato si è ampliato a dismisura negli ultimi anni e tutti, ma proprio tutti possono e vogliono usare una GoPro!

Per quanto riguarda il perché di foto piuttosto che video, io credo che la risposta sia semplice: fare foto è più facile che fare video.

Mi spiego; parlando da utente medio, scatto una foto, la edito un po’ da telefono, e pubblico , condivido e faccio vedere in un attimo. Per il video è diverso, è necessaria una ” costruzione” maggiore sia prima,ma anche dopo avere registrato il video, è un processo a mio parere più lungo e anche più elaborato, la fotografia è più immediata.

D: Filtri, app, preset, quant’altro. Come elabori le tue foto?

instagram elmundodealissa

R: per comodità e praticità modifico le mie foto da cellulare,usando app come Lightroom o Snapseed. Diciamo che di filtri preimpostati (preset) uso alcuni miei anche se mi piace modificare ogni foto a se spingendo i colori e aumentando la luminosità (mi piacciono le foto chiare e “colorate”).

D: Il mare. Come noi sei di Senigallia e quindi il rapporto con il mare è stretto e naturale. Per chi ama il mare non è possibile immaginare di passare troppo tempo lontano. Come nascono i tuoi scatti? Cosa cerchi?

R: Mare: amore e odio?No! Solo tanto amore per me! Io amo il mare, davvero, non potrei vivere lontano da lui, anche se non sono una gran nuotatrice e non sono a mio agio nell’acqua alta.

Amo la pace che mi trasmette il mare, amo ammirare il sole che sorge ed immortalare quei momenti che sono riservati a pochi.. perché il mare all’alba non è per tutti, è solo per pochi.

D: Noi spesso ci troviamo a fare qualche foto o video al mare, durante le lezioni come supporto didattico e abbiamo notato che è molto difficile scattare al mare. In estate c’è tantissima luce riflessa, sull’acqua ci si muove e le distanze tra le barche sono spesso notevoli. Secondo te quali sono le difficoltà maggiori dello scattare al mare?

R: D’estate il mare è pieno di riflessi, soprattutto nelle ore di punta, io cerco sempre di scattare durante il tramonto o comunque dopo le 16 per cercare di attenuare un po’ questo “problema” .

Per quanto riguarda la distanza tra le barche, le ultime GoPro hanno lo zoom, quindi il problema potrebbe risolversi !

Magari facciamo un’uscita insieme con scambio culturale: io vi do delle dritte con la GoPro e voi mi insegnate qualcosa sulla vela magari durante un’alba o un tramonto, che dite?

D: Assolutamente si!

alissa porto di senigallia

D: Com’è la comunità Go Pro? Come sono le tendenze? Quali sono gli hashtag utilizzati che possiamo seguire.

R: La comunità italiana di “GoPro lovers” è tra le più grandi e radicate di tutto il mondo.. solo dall’ Italia vengono caricati più di 2000 contenuti alla settimana !
Quindi…che dire Italians do it better !

D: 5 profili che consigli di seguire.

R: Difficile da scegliere ..
Togliendo i profili ufficiali che sono alla portata di tutti, mi sento di consigliare :

@jitsslo un GoPro family member cinese che crea contenuti con la GoPro di qualunque cosa !

@karoline.fosse una GoPro girl che amo seguire perché le sue foto sono da lasciare senza fiato, amo i colori e i posti dove si trova !

@surf09 anche lui crea contenuti davvero molto originali e mi è di ispirazione!

@debbieontheroad e @fra.freddi .. una calabrese l altra marchigiana.. entrambe con l amore per il mare proprio come me .. come non seguirle !?

Associazione Velica Senigallia
[email protected]
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.