
09 Giu Come scegliere la migliore tavola da sup
Hai capito che la pratica del sup è quella giusta per te e hai voglia di avere una tavola tutta tua per fare tutte le uscite che vuoi e magari portarla nelle tue escursioni. Ora devi scegliere la migliore tavola da sup, Ecco i nostri consigli consigli.
Ogni tavola da SUP ha caratteristiche diverse e per scegliere quella più adatta a te,
Devi tener conto di alcuni fattori:
- esperienza;
- frequenza di utilizzo;
- tipo di superfici;
- modalità di trasporto e spazio per riporla;
- caratteristiche fisiche del paddler;
- prestazioni.
Iniziamo dalla struttura.
La prima cosa da considerare è che la tavola deve essere adatta alla tua struttura corporea. Per sceglierla quindi è necessario valutare il tuo peso e la tua altezza.
Considera che le tavole strette sono meno stabili, mentre le tavole larghe garantiscono una maggiore stabilità.
Un’altra variabile è la lunghezza. Le tavole lunghe sono più veloci e complesse da gestire, mentre i SUP corti sono più manovrabili.
Quindi a seconda dell’esperienza, le tavole da SUP grandi sono più adatte ai principianti, mentre quelle lunghe e strette sono più indicate per i paddler esperti.
Per quanto riguarda la frequenza d’uso, per le uscite occasionali vanno bene le tavole larghe e strette. Le tavole leggere e lunghe sono più divertenti per chi pratica SUP in modo regolare o per un tempo maggiore.
Vediamo le differenze tra tavole rigide e tavole gonfiabili.
Tavola da SUP rigida
Le tavole da SUP rigide sono costruite in schiuma EPS e ricoperte di plastica, fibra, resina o altre mescole.
A seconda delle tue esigenze e dei tuoi obiettivi puoi optare per il compromesso più adatto.
Queste tavole possono essere suddivise in due categorie:
- Tavole all around: molto adatte per i neofiti e per chi si trova alle prime esperienze con lo stand up paddle. Sono molto simili alle tavole da surf, divertenti e semplici da utilizzare.
- SUP da gara: hanno una struttura dalle estremità appuntite e lo scafo arrotondato. Sono meno stabili sull’acqua e molto più complesse da gestire. Permettono di pagaiare senza affaticarsi troppo. In genere vengono utilizzate dai paddler esperti.
In commercio esistono anche tavole da SUP rigide adatte a tutta la famiglia, specifiche per bambini e pensate in particolare per le donne. Le prime hanno uno scafo più largo che le rende molto stabili.
I SUP per le donne sono realizzati in materiali più leggeri e sono più facili da gestire.
Tavola da SUP gonfiabile
Se non hai mai praticato questo sport, considera che il SUP gonfiabile ha moltissimi vantaggi per chi è alle prime esperienze.
È più economico rispetto ad una tavola rigida, è molto semplice da utilizzare ed adatto a diversi sport acquatici. Ha la caratteristica di essere inaffondabile ed è divertente sul mare calmo.
Prima del gonfiaggio, queste tavole sono semplici da trasportare e, grazie alle loro dimensioni compatte, non è difficile trovare un posto per riporle.
Il loro elemento più caratteristico è lo spessore, che va dai 10 e i 15 centimetri. Le tavole più spesse tendono a dare maggiore stabilità e sono molto simili alle tavole rigide.
Un altro fattore da valutare nelle tavole gonfiabili è la presenza del film protettivo sulla superficie. Questo strato antiscivolo è fondamentale e, più spazio ricopre, maggiore è il valore della tavola.
Questo tipo di tavola non è adatta ai paddler esperti che, di gran lunga, preferiscono le tavole rigide.
Il nostro consiglio finale è: vai in un centro sup specializzato e prova sia le tavole rigide che quelle gonfiabili, parla con gli esperti che ti sapranno indicare la tavola migliore.
In ogni caso, qualunque tavola tu scelga, i benefici del sup sono davvero tanti.
Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a contattarci!
No Comments