
27 Ago I benefici degli sport acquatici: Windsurf, Canoa e Kayak, Wing e SUP
Gli sport acquatici sono un passatempo divertente e salutare per chi ama trascorrere il tempo in spiaggia. Windsurf, canoa, kayak, wing e SUP permettono di muoversi sulle onde e stimolare i muscoli, mantenendo il corpo in allenamento anche in estate. Rappresentano un’ottima alternativa alla palestra e agli sport indoor e in più, agli effetti benefici degli sport acquatici, si sommano anche i vantaggi della pratica all’aria aperta e dell’acqua di mare.
Fare sport in acqua riduce l’impatto sulla schiena e le articolazioni ed è salutare anche per chi ha bisogno di sottoporsi ad esercizi di riabilitazione. L’acqua di mare stimola il drenaggio dei liquidi ed elimina i gonfiori e gli edemi, migliorando la circolazione corporea.
Tra i vari tipi di sport acquatici ci sono anche proposte attraenti e sane per i bambini, che possono dedicarsi alla vela, al windsurf e al canottaggio a loro piacimento.
Noi dell’Associazione Velica Senigallia abbiamo preparato una lista con i benefici degli sport acquatici sul mare, in cui potrai scegliere le attività acquatiche più adatte a te!
Benefici degli sport acquatici: elenco
Gli sport marini hanno moltissimi benefici sia a livello fisico che mentale, perché tonificano, rassodano, migliorano le condizioni di salute dell’organismo ed eliminano lo stress, portando via i pensieri più pesanti.
A seconda delle tue caratteristiche puoi scegliere tra diversi tipi di sport acquatici, considerando le tue attitudini allo sport, il tuo grado di allineamento, la dimestichezza che hai con l’acqua.
Qui troverai un elenco con le attività acquatiche che è possibile praticare presso l’Associazione Velica Senigallia.
Benefici degli sport acquatici: Windsurf e Surf
Tra gli sport acquatici con tavola, il Windsurf e il Surf sono due evergreen che continuano ad affascinare sportivi di ogni età.
Entrambi richiedono una buona forma fisica e la capacità di nuotare, poiché bisogna riuscire a risalire sulla tavola ed è necessario saper gestire le cadute provocate dall’impatto con le onde.
Si tratta di sport sull’acqua molto adrenalinici, in cui la spinta delle onde e la forza del vento permettono di planare sul mare, eseguire salti e godersi ogni singolo movimento.
Tra i benefici del surf e del windsurf, il primo fra tutti è che sono sport altamenti motivanti e favoriscono la concentrazione. Inoltre hanno altri vantaggi:
- migliorano il tono muscolare;
- rinforzano i muscoli;
- rendono più resistenti;
- allenano alla coordinazione.
Per i principianti è sempre meglio iniziare da un corso base, in cui apprendere i rudimenti e le nozioni per evitare di farsi male.
Benefici degli sport in mare: Canoa e Kayak

La Canoa e il Kayak a mare sono attività versatili che possono essere praticate ad ogni età e livello di allenamento. Il requisito essenziale è saper nuotare ma non ci sono altri limiti. Noi consigliamo sempre di prendere qualche lezione per imparare a tenere la pagaia in modo corretto e gestire le onde senza correre rischi.
Si tratta di discipline divertenti sia in estate che durante la stagione invernale ma, per evitare di ammalarsi, è fondamentale indossare l’abbigliamento adeguato e non uscire quando le temperature sono al di sotto dei 5° gradi.
Andare in canoa e in kayak ha molteplici effetti positivi:
- distende e rilassa;
- tonifica i muscoli e rinforza le articolazioni;
- migliora la circolazione del sangue;
- potenzia i muscoli delle braccia e dell’addome.
Tra gli effetti benefici di questi sport acquatici, poi, bisogna considerare l’importante miglioramento della coordinazione.
Benefici degli sport acquatici: Wing
Per gli amanti della velocità e della sensazioni di libertà, il Wing è una delle attività sportive più consigliate. Si tratta di uno sport molto divertente che permette di volare tra le onde, offrendo una grande dose di adrenalina.
Richiede buona concentrazione e la capacità di gestire l’acqua senza limiti o paure, oltre ad un buon allenamento e la maestria nel nuoto.
Ma a cosa fa bene il Wing?
Il Wing e le sue varianti, Wing foil e Windsurf, tonificano i muscoli e migliorano l’equilibrio, oltre ad essere attività divertenti da fare al mare.
Ecco altri effetti benefici del Wing sull’organismo:
- rinforza la muscolatura del corpo;
- favorisce l’equilibrio;
- rende più agili e veloci;
- stimola la concentrazione.
Per cogliere tutti i benefici degli sport acquatici è fondamentale avere l’attrezzatura giusta e seguire un corso di Wing, così da saper padroneggiare la tavola sulle onde nel modo corretto.
A cosa fanno bene gli sport acquatici: Stand Up Paddle
Lo stand up paddle (SUP) è una disciplina molto in voga tra chi ama il mare. Si tratta di una sorta di mix tra la canoa e il surf, e significa letteralmente pagaiare stando in piedi. Chi pratica questa attività, infatti, si sposta sulla superficie dell’acqua stando in piedi su una tavola da surf grazie all’aiuto di una pagaia.
Nel tempo si sono sviluppate più varianti del SUP che vanno a lavorare su fasce muscolari diverse: SUP Touring, SUP Fitness, SUP Yoga, SUP Racing, SUP River.
I benefici degli sport acquatici che si praticano con la tavola da SUP sono:
- muscolatura allenata;
- articolazioni più forti ed elastiche;
- equilibrio ottimale;
- capacità di concentrazione;
- riduzione di peso e maggiore tonicità.
Lo stand up paddle è uno sport d’acqua molto completo, che migliora il tono muscolare e aiuta a sviluppare la concentrazione, l’equilibrio e la coordinazione.
Dove praticare gli sport acquatici
I benefici degli sport acquatici sono innumerevoli perché le attività in acqua tonificano e allenano quasi tutta la muscolatura del corpo, sviluppano l’equilibrio e la coordinazione, favoriscono la circolazione e allenano il cuore. Sono ottimali per mantenersi in allenamento e dimagrire, rinforzano le articolazioni e migliorano l’umore.
Praticando attività sportive in mare, inoltre, si assorbe la vitamina D, si liberano le vie respiratorie e si sciolgono tensioni e stress.
Prima di cimentarsi in un’attività nuova, tuttavia, è fondamentale avere tutto l’occorrente e imparare le nozioni basilari per non mettere a rischio la propria incolumità o quella degli altri.
Noi dell’Associazione Velica Senigallia ti aspettiamo sul Lungomare L. Da Vinci a Senigallia con i nostri corsi base e avanzati di barca a vela, kayak, Wing, Windsurf e SUP. E, se non hai l’attrezzatura, puoi noleggiarla direttamente presso la nostra sede o sul sito di Decathlon dedicato al noleggio di attrezzature sportive.
Ora che conosci tutti i benefici degli sport acquatici non ti resta che iniziare a praticarli!
No Comments